2021 – RITORNO ALLA SEMPLICITA

INSTALLAZIONE HUMAN RIGHTS? @WORK  Rassegna Artistica Internazionale Promossa da AIAPI (Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia) / UNESCO Official Partner A cura di Roberto Ronca e Debora Salardi Rovereto (Trento) –  Fondazione Campana dei Caduti 5 Giugno – 5 Ottobre 2021 Messaggio dell’Artista Il diritto al lavoro è il diritto di esprimersi e di rispettare le diversità come risorse di dialogo. …

2020 – COVID CONFORME

COVID CONFORME ArtFarm Pilastro 2020 L’interpretazione del Gruppo Cromo-Somi Diretto da Silvano Biondani Lontano al suono di un flauto si organizza un corteo. Voci che strappano il velo della notte, cercando se stessi. Il volto nascosto in maschere di gesso, i loro calchi bianchi. Si ribellano, sovrappongono foto dei loro ritratti, ostentati, violenti del colore dei sensi. Voglia di vivere …

2019 – IN FIERI Legnago

2019 Agosto IN FIERI Inaugurazione del nuovo Centro ARCI a Legnago (Verona) La storia dell’uomo è movimento: nel terreno prima, nelle acque tempo dopo, nel cielo da poco. Nel pensiero, sempre. Chi si ferma tenta di appropriarsi del posto dove è: segna dei confini per impedire ad altri di entrare, di fermarsi, di passare. E chi si è preso le …

2019 – CROMO-SOMI

Ovvero il CROMAtismo nei tratti SOMAtici Verona (Santa Maria in Chiavica) – 30 Marzo 2019 Performance di Arti Comparate Ideata e diretta da Silvano Biondani Con: Cristina Patuzzo e Massimo Totola (Narrazioni e Performance) Silvia Maschio e Atelier della Danza (Azioni danzanti) Massimo Rubulotta, Luca Crispino e Teo Ederle (Musiche) Valeria Lo Meo e Luciano Perbellini (Foto e Video) Il …

2019 – LO SGUARDO DEI POTENTI

2019 LO SGUARDO DEI POTENTI Innsbruck Art Innsbruck 2019 Galerie Bertrand Kass I potenti ci guardano dal passato Installazione di Silvano Biondani La Hofkirche (chiesa di corte) di Innsbruck ospita il Monumento Funebre dell’Imperatore Massimiliano I, costituito da un cenotafio (un sarcofago che non contiene la salma a cui è dedicato) e 28 grandi statue di bronzo, dette le statue …

2018 – OGGETTI CONCETTI E – Antologica

FonderiAperta Teatro (Verona) 28 aprile – 24 giugno 2018 La mostra “Oggetti Concetti E…” è stata allestita in una struttura particolarmente interessante: la FonderiApertaTeatro, uno spazio polifunzionale che nasce da un’idea di Roberto Totola che con Marina Furlani ed Eugenio Chicano nel 2003 inizia a dedicarsi attivamente al progetto. Successivamente nel 2006, dopo l’incontro e la collaborazione con Alberto Bronzato …

2018 – INGIURIE del Tempo e dell’Uomo – Art Innsbruck

Art Innsbruck 2018 INGIURIE DEL TEMPO E DELL’UOMO Installazione di Silvano Biondani Il tempo infierisce sulle opere dell’uomo. Specialmente nell’arte. L’essere umano non si cura abbastanza di questo, anzi, molte volte, è la causa prima della loro distruzione. Paradossalmente l’incuria e il danno rendono più drammatiche e più realistiche le opere violate. Nel 2017 sono stato alla rassegna fotografica di …

2017 – SOVRASCRITTURE – Installazione ed Azione – Verona

SOVRASCRITTURE INTERUMANE Installazione ed Azione: Silvano Biondani Danza: Elena Grossule – Musiche: Massimo Rubulotta e Luca Crispino Verona, 5 novembre 2017 – Chiesetta di Santa Maria in Chiavica Inserita nella Kermesse Collettiva delle Arti “LEGAMI” a Cura di Emanuela Arreghini Gran parte delle cose che abitano questo nostro mondo ha a che fare con dei confini: campi, recinti, oasi “protette”, …

S-PENSIERATA-MENTE

LE NOMINAZIONI (S-PENSIERATA-MENTE)   Installazione site specific e performance Nel contesto dell’evento “Il mistero come gioco dell’anima” Arte, musica, danza, poesia CONTEMPORANEA 14/5/2016 – MAMADANZATEATRO – Verona   PROGETTO   In questo lavoro mi propongo di rinunciare al substrato e alla parte costruttiva dell’opera pittorica lasciando il compito narrativo ad alune CORNICI vuote. Alcune sono disposte in una corte e …